Roberto Barzanti

di |

Università di Siena

WHO IS WHO


Istituzioni e politiche audiovisive nella Ue
Università di Siena

 
Nato a Monterotondo Marittimo (Grosseto) il 24 gennaio del 1939.
Dal 1969 al 1974 è stato sindaco di Siena, e dal 1975 al 1979 assessore nella Giunta della Regione Toscana e quindi, dopo aver ricoperto l’incarico di vicesindaco e assessore all’urbanistica ancora nel Comune di Siena fino al 1984, è stato eletto nelle liste del PCI e quindi del PDS al Parlamento europeo per tre mandati consecutivi, dal 1984 al 1999.
 
Nel corso del suo mandato parlamentare, che ha concluso nel gruppo del Partito del socialismo europeo, è stato vicepresidente dell’Assemblea e presidente della Commissione cultura e informazione. Si è costantemente occupato dell’armonizzazione delle leggi sull’attività radiotelevisiva su scala europea, delle politiche e ei programmi a sostegno delle culture, dello sviluppo dell’industria cinematografica e audiovisiva, della protezione della proprietà intellettuale, del diritto d’autore e dei diritti connessi.
 
E’ stato relatore al Parlamento tra l’altro per la direttiva ‘Televisione senza frontiere’ (89/552, CE), per il Programma MEDIA e per la direttiva sul diritto d’autore nella prospettiva della società dell’informazione (dir. 2001/29/CE). A questa problematica ha dedicato il volume I confini del visibile (Milano, 1994) e il saggio l’esperienza europea: nuove vie della normazione in l’Autore nella rete, a cura di M.Masi (Milano, Guerini e Associati, 2000, pp. 39-84).

Ha coordinato per incarico della FERA (Federazione Europea Realizzatori dell’Audiovisivo ) il gruppo di lavoro di esperti per la proposta di una direttiva europea sul cinema e coordina quello, in corso, per elaborare una normativa internazionale finalizzata alla tutela della diversità culturale.

Lo scorso biennio ha insegnato, come docente a contratto, nel corso ‘Il diritto d’autore nell’era digitale’ nel corso di laurea specialistica in radiofonia alla Facoltà di Lettere dell’Università di Siena e quello su ‘Politiche e istituzioni europee e legislazione europea dello spettacolo e degli audiovisivi’ nel corso di laurea in Cinema, Musica e Teatro della Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Pisa.

Attualmente, insegna Istituzioni e politiche audiovisive nella Ue, presso l’Università di Siena. E’ inoltre presidente del Comitato Direttivo dell’Associazione Giornate degli Autori – Venice Days, la rassegna che si svolge parallelamente alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
 
Collabora a riviste (tra le quali ‘Il Ponte‘, ‘l’Indice‘, ‘Gulliver‘, ‘Gli argomenti umani‘ ‘Le nuove ragioni del socialismo‘) con articoli e saggi sui temi dell’informazione e dei beni culturali. Di recente ha curato il volume Dolce patria nostra. La Toscana di Piero Calamandrei (Montepulciano, Le Balze, 2003).