MOBILE APP: quelle mediche dovranno essere approvate della FDA

di Flavio Fabbri |

VINTI

Applicazioni equiparate a farmaci, per poter essere pubblicizzate e vendute devono ricevere prima il nulla osta della US Food and Drug Administration. È quanto comunicato ieri da una nota diffusa dall’agenzia stessa: ‘vista la forte propensione dei cittadini a rivolgersi a internet e alla rete per cercare cure mediche e prestazioni sanitarie, le mobile app dedicate a questi ambiti dovranno essere approvate dalla Fda’.

 

A tale proposito è stata pubblicata una guida (leggi qui) per gli sviluppatori sul come lavorare e sulle comunicazioni necessarie da fare, previa pubblicazione delle app stesse. La mole di servizi sanitari, medici e per le cure del corpo, oggi disponibili in rete, è così alta da aver indotto la Fda ad equiparare un’app ad un prodotto farmaceutico, considerandone tutti i potenziali effetti negativi sulla nostra salute se mal utilizzata.

 

Ci sono software che informano l’utente sulla possibilità di utilizzare il proprio smartphone e tablet per misurare la pressione e il battito cardiaco, o magari il livello di insulina. “Se non usate correttamente possono causare danni ai pazienti, per  questo l’Fda ha prontamente offerto delle linee guida per un giusto utilizzo dell’innovazione tecnologica in campo medico e sanitario“, ha commentato Jeffrey Shuren, Center for Devices and Radiological Health – Fda.