eSECURITY: profilo Facebook di Alpitour violato e usato per phishing

di Flavio Fabbri |

VINTI

Nella notte tra l’11 ed il 12 settembre un gruppo di cyber criminali ha attaccato e violato il profilo Facebook di Alpitour. Lo ha reso noto l’azienda stessa, dopo aver assicurato tutti sul ripristino delle condizioni di sicurezza e normalità del servizio.

 

Sulla pagina Facebook di Alpitour si leggeva sabato mattina: “La nostra pagina è stata vittima di un furto d’identità che ci ha impedito il controllo su quanto veniva pubblicato. Siamo felicissimi di comunicarvi che finalmente abbiamo ripreso possesso del profilo“.

 

Almeno in Italia è il primo caso di questo tipo. Non era mai successo, infatti, che criminali informatici prendessero possesso di un account aziendale sul grande social network per attivare, su grande scala, attacchi phishing.

 

Gli utenti malcapitati venivano attirati da un’offerta esca, difficile da ignorare. Si poteva trattare di viaggi all inclusive a prezzi stracciati, in località di forte richiamo, che certamente avrebbero attirato l’attenzione dei navigatori. Una volta che l’utente avesse aperto il link della falsa offerta, subito il malware penetrava nel Pc/tablet dell’utilizzatore infettandolo.

 

Lo scopo è sempre lo stesso: estorcere dati personali e in special modo dati relativi a login su conti bancari e carte di credito. Tra le aziende colpite, oltre Alpitour, anche Francorosso, Viaggidea, Villaggi Bravo.