FACEBOOK: foto a rischio cancellazione, hacker scopre bug e riceve 12 mila dollari

di Flavio Fabbri |

VINTI

Diverse volte degli hacker hanno volutamente violato le difese di Facebook per dimostrarne la vulnerabilità. Un buon intento che spesso è stato punito con denunce e ammende pesanti. Stavolta però è andata diversamente. Un giovane ingegnere indiano ha individuato una falla nel sistema che consentiva di guardare e cancellare foto altrui e la creatura di Mark Zuckerberg l’ha premiato.

 

Diversamente dagli altri, il ventunenne smanettone ha subito avvisato il team di Facebook, fornendo loro tutte le informazioni a sua disposizione. Il social network in questa occasione ha voluto ricompensare il suo hacker, con la bella cifra di 12500 dollari.

 

Un bug molto insidioso, perché consentiva di rimuovere le foto caricate da altri utenti sfruttando una falla nella dashboard di supporto per mobile device, la stessa che consente di ‘segnalare’ una foto. Tramite tale errore si veniva a determinare la possibilità di arrivare al contenuto in pochi passaggi e di eliminarlo.

 

La caccia ai bug non è uno sport per pochi e sempre più appassionati di internet e digital device si sono messi sulle tracce di vulnerabilità e falle, che in media fruttano più di 500 dollari l’una.