REGISTER.IT: in corso attacco DDoS, possibili rallentamenti. Salvi i dati dei clienti

di Flavio Fabbri |

VINTI

È in corso da ieri sera un attacco di natura DDoS, acronimo di distributed denial-of-service, su alcuni dei siti del network Register.it del gruppo DADA. Lo ha comunicato in una nota l’azienda, che in giornata ha rilevato ancora picchi di traffico anomalo sula propria piattaforma informatica, frutto di un attacco ben congegnato.

 

Nel messaggio pubblico, sul sito e i social media istituzionali, la società si scusa dei disagi arrecati ai propri clienti, avvisando di “aver prontamente attivato tutte le procedure di remediation” per ripristinare in breve tempo la situazione di normalità. Le misure tecniche prese, specificano da Register, “stanno già generando risultati in termini di regolarizzazione del traffico e normalizzazione della situazione“.

Per tranquillizzare i milioni di account che sono attivi sulla propria rete di siti web, l’azienda ha precisato: “Tutti i dati dei clienti di Register.it non sono mai stati in alcun modo a rischio e la società garantisce il mantenimento dei massimi standard di sicurezza e riservatezza, pur non potendo escludere a priori il verificarsi in futuro di tali eventi criminali“.

 

Sono inoltre in corso tutte le verifiche del caso su quanto accaduto già da ieri seri e poi oggi, e su quanto ancora sta ancora accadendo, anche coinvolgendo le autorità pubbliche di sicurezza e controllo. Sul sito di Register.it sono costantemente aggiornate tutte le informazioni sull’attacco in corso e sulle misure prese per contrastarlo.

 

Sulla sua Facebook di Register, infine, si possono leggere tutti i comunicati ufficiali sulla situazione, il suo evolversi e ovviamente i commenti preoccupati degli utenti italiani.