FACEBOOK: botnet ruba credenziali a 16 mila utenti

di Flavio Fabbri |

VINTI

Scoperta da ESET una botnet che avrebbe rubato le credenziali private di oltre 16 mila utenti di Facebook. Un trojan frutto di attività di social engineering, che sarebbe servito ai cyber criminali per impossessarsi di migliaia di login dei membri del celebre social network. Il nome di battaglia reso pubblico dai ricercatori ESET è PokerAgent.

 

Il link malefico, tramite il quale la botnet ha fagocitato gli ignari utenti, è stato identificato con Texas HoldEm Poker. L’accesso al popolare gioco, in molti casi, è stato il cavallo di Troia per i criminali del web. La parte più attiva della botnet è stata identificata nello Stato di Israele (oltre 1000 pc infetti segnalati) e molti hanno avanzato l’ipotesi di un effetto collaterale dei tanti attacchi informatici condotti regolarmente contro il Paese mediorientale.

 

L’applicazione di Zynga per accedere al gioco è utilizzata da più di 35 milioni di utenti. Oltre alla login, PokerAgent consente ai criminali di appropriarsi anche delle carte di credito e di qualsiasi altro record registrato nel profilo.