ZYNGA: perdite per 23 milioni di dollari, colpa di Facebook?

di Flavio Fabbri |

VINTI

Qualche giorno fa si è chiuso ufficialmente per Zynga il secondo trimestre dell’anno in corso e all’aumento dei ricavi del 19%, a 332 milioni di dollari, sono seguite anche ingenti perdite per 22,8 milioni di dollari (nel 2011 i profitti furono pari a 1,4 milioni di dollari), legate alla svalutazione del titolo in borsa di oltre il 40%.

 

Un dato negativo frutto, secondo molti analisti, della caduta di Facebook a Wall Street e dell’attuale ecosistema di giochi online del social network, che ha visto la perdita di 141 milioni di utenti attivi nel giorno medio (-16%) proprio durante il secondo trimestre del 2012.

 

Un processo degenerativo dell’ecosistema Zynga che vede ben otto giochi su dieci subire un’emorragia costante di players, negli ultimi mesi, tanto da scendere sotto la soglia critica dei 4 milioni.

 

Conseguenze della proliferazione di nuove piattaforme di social gaming, della saturazione di Facebook e della migrazione alle applicazioni mobili da parte di moltissimi utenti. Non è un caso che tra le priorità del 2012 c’è il potenziamento dei servizi mobili del network Zynga, per sistemi operativi Android e iOS.