eSECURITY: violato il sito di Lady Gaga, offerti falsi iPad 2

di |

VINTI

In 100 mila sono stati ingannati dall’accattivante messaggio che compariva sulla bacheca Facebook di Lady Gaga: “Click here to win a free iPad 2“. Il tablet Apple fa gola a tanti e su 45 milioni di contatti presenti sulla pagina del social network, intestata alla cantante, i crackers hanno avuto gioco facile.

 

L’edizione speciale dell’iPad 2 firmata da Lady Gaga, dunque, è l’ultima trovata messa a punto dai cyber criminali per frodare gli utenti di internet. Oltre al gioiello Apple, a quanto riportato da diversi blog tecnologici, i falsi messaggi offrivano anche dei MacBooks gratuiti per Natale ai primi che avessero risposto entro 72 ore dall’annuncio.

 

Il tutto con la solita finalità del phishing e della sottrazione di dati sensibili. Messaggi che da Facebook venivano fatti rimbalzare anche sull’account Twitter di Lady Gaga, dove si contano 17 milioni di follower.

 

Un fatto grave, che ha visto lo staff della cantante impegnato per ore a rimuovere prontamente tutti i link infetti e pubblicare un post di scuse ed allerta per eventuali nuovi tentativi di violazione della pagina da parte dei crackers. Ma ciò che più colpisce è la totale superficialità e mancanza di informazioni utili contro le minacce informatiche per cui ben 100 mila utenti sono caduti nell’ennesimo tranello dei falsi annunci.

 

Un fatto che dimostra, ancora una volta di più, la totale incapacità di riconoscere annunci falsi e a dir poco improbabili da parte di una larga fetta di utenti del web, che credono ingenuamente agli iPad 2 dati in regalo senza la minima esitazione.