MYSPACE: Zynga porta via ‘Mafia Wars’

di Flavio Fabbri |

VINTI

Quando un video game di successo, come Mafia Wars, abbandona un social network in declino, come Myspace, non è mai un buon segno. Zynga, azienda proprietaria del gioco, visti gli ultimi dati sul social media di Rupert Murdoch, non ha avuto un attimo di esitazione e, dalle notizie pubblicate sul sito online del video game, ha annunciato la chiusura immediata dell’applicazione e invitato gli utenti a continuare a giocare sulla piattaforma web di Mafia Wars.

Il numero di coloro che in tutto il mondo giocano a questo celebre game multiplayer è di decine di milioni e vi accedono, oltre che dal sito web ufficiale, anche da Facebook e Yahoo!. Fino a ieri bisognava inserire anche il nome di MySpace in tale lista, ma a questo punto non è chiaro se l’accesso sia ancora possibile. Il social network di News Corp è in caduta libera e il numero di utenti che si iscrivono ai gaming browser deve essere calato considerevolmente per spingere un gigante come Zynga ad allontanarsi così all’improvviso.

Secondo quanto riportato da una fonte anonima sul blog di TechCrunch: “La decisione è stata necessaria, visto che non c’erano abbastanza giocatori su MySpace per tenere in vita il gioco“. Su Facebook, si legge nella pagina dedicata dalla rete sociale al gioco, ci sono attualmente quasi 17 milioni di iscritti, molti di più rispetto a MySpace che perde ogni mese circa il 14% dei suoi membri a favore di altre reti sociali.

Al momento, fanno sapere da Zynga, su MySpace sono ancora attivi i seguenti contenuti di gaming online: Zynga Poker, YoVille, Vampire Wars, Fashion Wars, Special Forces e Pirates. Almeno per ora.