eSECURITY: Facebook e Twitter in mano ai malviventi, tra cocaina e titoli falsi un giro da decine di milioni di dollari

di Flavio Fabbri |

VINTI

Uno strano giro di titoli falsi è stato scoperto negli USA durante una normale indagine per traffico di stupefacenti, tra il porto di New York e il resto del New Jersey. Dopo due anni di ricerche, appostamenti e impiego consistente di mezzi e uomini, gli agenti di Polizia e i federali hanno identificato e arrestato 11 persone, per brokeraggio illegale, traffico di stupefacenti e frode ai danni di gruppi di investitori.

A far da tramite, tra i criminali e gli investitori frodati, proprio i più importanti social network al mondo, Facebook e Twitter, più altri 15 siti web minori, per un bottino stimato di 7 milioni di dollari. Secondo il rapporto del Procuratore distrettuale, dovrebbero essere 11 le persone coinvolte nella frode finanziaria e allo stesso tempo nel traffico di stupefacenti, ma non si escludono nuovi arresti.

Dai quartier generali di Twitter e Facebook non è arrivato nessun commento alla vicenda che vede coinvolte direttamente le due piattaforme di social networking più popolari al mondo, usate come mezzo di comunicazione principale dai malviventi, i quali al momenti rischiano fino a 20 anni di carcere a testa.