eSECURITY: G Data Security Labs, ‘Nuova ondata di spam per i clienti eCommerce’

di Flavio Fabbri |

VINTI

Un nuovo allarme per la sicurezza informatica è stato lanciato dai G Data Security Labs. Si tratta di spamming potenzialmente molto pericoloso, costituito da false eMail contenenti dei link che rimandano a dei siti infetti. Trappole nella rete in cui i cybercriminali hanno come obiettivo quello di riuscire ad entrare nel Pc del malcapitato utente così da controllarlo da remoto per attività illecite di vario tipo.

Come se non bastasse, una volta che l’internauta avesse seguito il link maligno, un altro tranello gli si presenta immediatamente dopo, con l’offerta di un falso software antivirus, ovviamente infetto, individuato da G Data e denominato Defence Center. I nomi di laboratorio dati alla nuova variante dei programmi antivirus ‘fake’ e alle false mail sono, rispettivamente: Trojan.FakeAV.LAV e Trojan.Generic.4338292.

Questa nuova ondata di attacchi informatici, avvertono da G Data, riguarda principalmente i clienti di siti di eCommerce molto popolari, come Amazon.com e Buy.com. Nelle eMail, che l’utente può trovare nella sua casella di posta, ci sono infatti false conferme d’ordine che in apparenza sembrano vere. Tutte le eMail contengono però, come visto, degli Url che rimandano a siti infetti. È allora fondamentale controllare sempre il mittente, nel caso di una conferma d’ordine, e verificare in maniera accurata il numero d’ordine e il prezzo, nonché dove indirizzano esattamente i link prima di cliccarci sopra. Piccole accortezze che però ci possono evitare guai seri.