SKY: via dai tivufonini di 3 Italia. Novità in arrivo o declino servizi DVB-H?

di Flavio Fabbri |

VINTI

Dal 1 giugno prossimo i canali di Sky Tg24, Sky Sport24, Sky Cinema, Fox One e FX Mobile non faranno più parte dell’offerta televisiva sui cellulari DVB-H di 3 Italia. L’annuncio è arrivato dall’operatore mobile che tramite Sms ha avvisato i suoi abbonati sulle decisioni prese.

Un taglio di canali consistente, quello che sta per avvenire sui famosi ‘tivufonini‘ di H3G Italia, che coglie un pò di sorpresa il mercato, visto che negli ultimi anni si era avuta l’impressione di una strada in discesa per la mobile Tv.

Lo standard DVB-H aveva reso possibile, infatti, la visione della televisione sul cellulare, si per film, sia per eventi sportivi e culturali, in maniera interattiva e dunque consentito lo sviluppo di nuovi modelli di mobile television in tutto il mondo. Ora, invece, si pone il problema di cosa offrire ai propri abbonati per 3 Italia. Il listino DVB-H non presenta novità da tempo e molto probabilmente o si provvederà a importanti annunci a breve, soprattutto in vista della stagione estiva, o avverranno dei forti ridimensionamenti dei servizi in questione.

Declino del DVB-H per la telefonia mobile? Secondo alcuni è possibile, considerando che i tanto decantati prodigi della tv digitale mobile non hanno mai apportato, almeno fino ad oggi, alcun vantaggio concreto per l’utente, semmai costi elevati e molti disservizi. Dopo il passo fatto da Swisscom, nell’eliminare le offerte televisive dal mobile e le perplessità espresse da Telecom Italia Mobile, l’annuncio di 3 Italia non fa che rafforzare i dubbi sul futuro della tecnologia DVB-H e i suoi sviluppi futuri nel mobile.