FACEBOOK: ragazzo svuota carta di credito del genitore, spesi 1000 euro in un pomeriggio su FarmVille

di Flavio Fabbri |

VINTI

Ha utilizzato tutti i suoi risparmi e non contento si è attaccato alla carta di credito della madre, spendendo alla fine oltre 1000 euro su FarmVille, il seguitissimo gioco online presente su Facebook. Questa la storia di un ragazzino di dodici anni che vive in Gran Bretagna, ma anche di altri 80 milioni di contadini virtuali sparsi per il mondo, che ogni giorno giocano, ‘lavorano’ e spendono soldi in uno dei giochi online più seguiti al mondo.

Il giovane, in un solo pomeriggio, ha speso in FarmVille circa 920 sterline britanniche, oltre 1000 euro, necessarie a suo avviso per curare la fattoria di Facebook, senza rendersi conto probabilmente dell’enorme somma di denaro consumato.

FarmVille è un browser game on-line, disponibile sul popolare social network e sviluppato dalla software-house californiana Zynga, finalizzato alla simulazione della vita di un agricoltore dei nostri tempi alle prese con la gestione di una fattoria intera, in cui però bisogna coinvolgere anche gli altri utenti/giocatori nelle attività di semina, crescita e raccolta di piante ed alberi virtuali, nonché nell’allevare animali.

Generalmente, per acquistare prodotti, materiali o animali, si possono guadagnare virtualmente, all’interno del gioco, dei bonus o dei soldi da poter spendere, ma dal luglio del 2009 la Zynga ha predisposto anche un sistema di pagamenti online reale, denominato ‘Farm cash‘, a cui poter accedere solo tramite l’utilizzo di carte di credito.

Per la sfortunata mamma inglese, che si è vista sottrarre oltre 700 euro dalla propria credit card, non resta che rassegnarsi alla perdita dei soldi, ovviamente non recuperabili in nessun modo, facendo magari più attenzione a cosa il figlio combina quando passa così tante ore davanti al Pc e sui sempre più coinvolgenti e multifunzionali social network globali.