FACEBOOK: nasce sito contro il social network ‘Riacquista la tua vita e cancella la tua identità digitale’

di Flavio Fabbri |

VINTI

Amato e odiato dal suo stesso popolo in continua crescita, Facebook ha ora un nemico ufficiale e si chiama Seppuko.com. Un sito per antisocial networking, potremmo dire, nel senso che si propone come soluzione definitiva alla sbornia delle reti sociali. Obiettivo annunciato è quello di offrire, a chi non ne può proprio più di Facebook, un’onorevole uscita di scena con tanto di ‘annuncio mortuario‘a tutti gli amici, trasformando così la cancellazione dell’identità digitale in un’entusiasmante esperienza molto ‘social‘.

Impressiona i tuoi amici, disconnettiti“, è questo lo slogan con cui Seppuko.com presenta la sarcastica idea del ‘suicidio virtuale’. “Piuttosto che cadere nelle mani dei loro nemici, gli antichi samurai giapponesi preferivano uccidersi volontariamente e con onore, trafiggendosi con una spada nell’addome“. Un messaggio un po’ forte e sicuramente grottesco, ma dal forte appeal che sul web raccoglierà sicuramente degli adepti, anche solo per provare.

Tra le funzioni offerte dal sito, infatti, non c’è solo la ‘morte digitale‘, ma anche la resurrezione. Dopo essere usciti da Facebook e passati a miglior vita, quindi in quella reale, Seppuko si impegnerà ad inviare un messaggio dell’avvenuta dipartita a tutti gli amici del ‘caro estinto digitale‘, scrivendo oltretutto un memoriale sulla pagina dell’ex utente con tanto di possibilità di essere commentato. Se poi però si volesse tornare in dietro e ‘risorgere a nuova vita online‘, non c’è problema, basterà solo un click e Seppukoo offrirà ai suoi utenti una nuova vita virtuale, sempre su Facebook ovviamente.