FACEBOOK: in 150mila esclusi dal social network. Un problema tecnico rispondono da San Francisco

di Flavio Fabbri |

VINTI

In 150.000 sono rimasti senza Facebook la scorsa settimana. Per qualcuno non è poi una cosa così grave, per molti altri invece è una vera e propria tragedia. Il social network più grande al mondo è ormai una casa collettiva, una dimensione parallela in cui si consumano amori, amicizie, litigi e innocenti evasioni, rimanerne fuori anche solo per qualche ora non è più tollerabile.

Eppure, durante la scorsa settimana, in tanti, quasi lo 0,5% dei 300 milioni di utenti di Facebook, per ragioni ancora poco chiare non hanno avuto la possibilità di accedere alla rete sociale. A renderlo noto non è stato il social network in questione, ma unanews dal portale CNET. “Questioni tecniche che stiamo prontamente affrontando e risolvendo“, ha risposto da San Francisco Brandee Barker responsabile comunicazione, ma i dubbi rimangono.

Spesso si sono avuti impedimenti di ogni tipo nella visualizzazione della pagina, di un messaggio, nell’upload di un contenuto video, ma forse è la prima volta che non si riesce proprio ad accedere al network. Nel comunicato che ha accolto gli sfortunati utenti coinvolti nel disservizio, si segnalava un disguido tecnico e la possibilità che alcuni dati, durante il ripristino del servizio, potessero andar perduti. Hacker? Criminali informatici? Una ragazzata? Chissà, nel frattempo sembra che piano, piano, molti degli esclusi siano rientrati nella community di Facebook e ora forse comincerà anche una conta dei danni.