eSECURITY: comprare un’eMail password si può, bastano 100 $

di Flavio Fabbri |

VINTI

Come conoscere la password di posta elettronica di qualcuno? Non c’è problema, basta pagare 100 dollari a siti quali YourHackerz.com, piratecrackers.com o hackmail.net e il servizio è garantito. Succede negli Stati Uniti e secondo l’Electronic Frontier Foundation di San Francisco il sistema di pirateggio informatico risulta essere più diffuso di quanto si creda.

Siti di social networking come Facebook e Twitter, o servizi di posta elettronica come Yahoo e AOL, sono i bersagli principali di questa nuova pratica hacking, facilitata per giunta da una notevole quanto preoccupante superficialità da parte degli utenti nel proteggere i loro dati.

I pagamenti, si legge in uno dei siti incriminati, avvengono comodamente e solo dopo che il cliente ha ricevuto la password che aveva richiesto, il tutto tramite eMail e alla faccia delle autorità governative e della stessa FBI.

Internet è uno spazio di frontiera, fatto di miliardi di pagine, connessioni e contenuti, cercare di farne un terreno sotto controllo della polizia è un’ipotesi impossibile e forse improponibile. Come spiega un rappresentate del Center for Democracy and Technology di Washington: “Un’Internet poliziesca non è pensabile, sia per motivi legislativi e di diritto internazionale, sia per la mancanza di risorse sufficienti. Servirebbero un numero spropositato di agenti per controllare la rete e tanti soldi dei contribuenti“.