MYSPACE: negli USA era il social network più visitato, ma ora è Facebook

di Flavio Fabbri |

VINTI

Abbassare i costi e mantenere alto il livello di competitività della piattaforma di social networking, un tempo più popolare al mondo. Parliamo di MySpace, del suo nuovo piano di licenziamenti e del sorpasso subito negli USA ad opera di Facebook.

Con qualche decina di migliaia di utenti, infatti, Facebook (70 milioni e 278mila) per la prima volta sorpassa MySpace (70 milioni e 237mila) nella guerra per il maggior numero di iscritti alle reti sociali. Secondo una ricerca condotta dalla US Conference Board, infine, il popolo dei social network per il 78% fa riferimento a Facebook e, con largo stacco, solo il 42% a MySpace.

Serve un taglio di posti di lavoro attorno al 30% per rimanere a galla“, ha affermato il nuovo amministratore delegato di MySpace, Owen Van Natta, aggiungendo che i circa 400 licenziamenti in programma “sono una drammatica conseguenza della crisi in atto e della maggiore aggressività dei concorrenti“. Secondo alcune stime, in effetti, sono stati 810 milioni i visitatori unici a gennaio 2009 su MySpece, contro l’incredibile cifra di 1,2 miliardi per Facebook, mentre risulta che gli utenti cominciano a passarci sempre meno tempo sulla piattaforma di proprietà della News Corp di Rupert Murdoch. Cosa non da poco, visto che proprio il tempo trascorso sulle pagine dei social network è uno dei fattori che determina il prezzo degli spazi pubblicitari.