eGOV: arriva GovFaces, il social network per ‘connettersi’ agli eurodeputati

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Tra il 22 ed il 25 maggio 2014 si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo in tutti i 28 Stati membri dell’Ue. Circa 500 milioni di cittadini saranno chiamati ad eleggere i propri rappresentanti in una delle Istituzioni più simboliche dell’Unione, il Parlamento.

 

Per avere un’idea di chi saranno i candidati ai 754 posti da deputato europeo, arriva il nuovo social network GovFaces. Al motto di ‘Meet, connect, evaluate‘ (incontra, entra in connessione e valuta), chiunque collegandosi con il proprio account di Facebook può mandare un messaggio o chattare con i futuri eurodeputati, scrivendo loro in pubblico e in privato, leggendo gli ultimi post, consultando le news e i video che li riguardano.

 

Per ogni politico presente sul sito, infine, oltre che avviare una discussione, è possibile anche lasciare un proprio voto. Govefaces dovrebbe essere accessibile a partire da oggi e presto sarà disponibile anche una versione in lingua italiana.

 

Lo scopo della piattaforma, spiega il team di GovFaces al Sole 24 Ore, è instaurare un vero rapporto interattivo e di feedback tra futuri governanti e cittadini. Un rapporto che deve andare ben oltre le semplici votazioni, sviluppandosi lungo tutto il mandato.

 

Nel team internazionale di sviluppatori del social network c’è anche l’italiana Luisa Meneghetti. 

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz