eCOMMERCE: Roma batte Milano, per shoppers e fatturato

di |

VINCITORI

L’antica rivalità tra Roma e Milano continua anche online, investendo il mondo dello shopping e del gaming online.

 

Per quanto riguarda l’ecommerce, secondo un nuovo studio Agipronews, la Capitale è avanti al capoluogo lombardo in relazione a numero di acquisti online e volume di fatturato.

 

Partendo dai dati della Linear, il 57% dei romani compra regolarmente su internet e il 37% si fida ciecamente del proprio intuito nell’evitare fregature, anche se il 40% compra solo su siti di provata affidabilità. Ad utilizzare la carta prepagata è l’8% dei clienti capitolini, mentre il 6% s’affida a PayPal.

 

Meno coinvolti i milanesi negli acquisti online (45%), ma c’è maggior fiducia (41%), anche se il 37% compra solo su siti conosciuti. Il 7% utilizza le prepagate, mentre si scende al 4% per il circuito PayPal.

 

A Roma si preferisce fare compere sul web per quanto riguarda l’intimo, ombrelli e stivali da pioggia, mentre a Milano si preferiscono i beni di lusso, alta moda e accessori.

 

Nell’universo del gaming online, invece, dai dati di 888.it, emerge che a Roma si gioca di più, con 107 milioni di euro spesi nel 2013, contro gli 81 milioni di euro di Milano. Il romano ama la roulette (cresce del 35% il volume di gioco dei Casinò online), mentre il giocatore milanese pende decisamente verso la sfida riflessiva del BlackJack.