eCOMMERCE: mercoledì giorno di shopping, italiani spendono in media 300 euro

di |

VINCITORI

L’italiano fa acquisti online soprattutto di mercoledì e sabato pomeriggio, con una spesa media ben superiore a quella dei cittadini europei. È quanto emerge da uno studio Webloyalty sul mercato ecommerce in Italia negli ultimi sei mesi.

 

Lo scontrino medio degli utenti italiani arriva a 300 euro e supera non solo quello della Spagna, pari 185 euro, ma anche quelli di Francia e Gran Bretagna, che si fermano al di sotto dei 130 euro.

 

Una spesa quindi consistente, ma anche veloce, con un tempo medio per la conclusione dell’acquisto di 2 minuti e 25 secondi, che si concentra su alcuni articoli in particolare: voli aerei, pacchetti vacanze, gadget elettronici e accessori di moda.

 

Uno shopping online che, secondo lo studio di Webloyalty, effettuato su dati di mercato relativi agli ordini effettuati attraverso la piattaforma di ecommerce  ‘Acquisti e Risparmi‘, si svolge principalmente di mercoledì e sabato, nella fascia oraria 16.00-18.00, soprattutto su Pc desktop (77%), anche se tablet (8%) e smartphone (15%) guadagnano nel tempo ampi spazi di utilizzo.

 

Gli italiani, infine, si dimostrano acquirenti sempre più informati e si affidano preventivamente a blog, forum e social network con l’obiettivo di confrontarsi con altri utenti sui prodotti, ma anche sull’esperienza post acquisto, impiegando parecchie ore alla ricerca dell’ offerta più conveniente o degli sconti maggiori.