BITCOIN: fratelli Winklevoss creano primo indice dei prezzi

di |

VINCITORI

Molti li ricorderanno nel pluripremiato film di David Fincher, “The social network“, per aver tentato di battere in tribunale il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, ma oggi i gemelli Winklevoss (Cameron e Tyler) tornano a far parlare di sé grazie al bitcoin.

 

I fratelli di Southampton (Stato di New York), già famosi in patria come canottieri olimpici e imprenditori, nel resto del mondo come primi ideatori del sistema social network (intentarono una lunga causa contro Zuckerberg proprio per la proprietà intellettuale di Facebook) hanno annunciato il primo listino prezzi dell’ormai celebre moneta elettronica.

 

Grazie a questa tabella sempre aggiornata, denominata Winkdex, si potrà sapere in ogni momento quali sono i dati sul prezzo del bitcoin in tutto il mondo.

 

Mentre diversi Paesi stanno cercando di capire se e come regolamentare questa valuta virtuale, già nel mirino dei cybercriminali e degli speculatori di tutto il globo, i gemelli da tempo seguono l’evolversi della criptomoneta.

 

Dopo un investimento sulla piattaforma di scambio Bitinstant, i Winklevoss hanno presentato il loro progetto alla Sec, la Commissione americana per i Titoli e gli Scambi, e secondo il New York Times è solo questione di tempo prima di ricevere il nulla osta.

 

Obiettivo dei Winklevoss è creare per i Bitcoin un ‘Exchange Traded Fund‘ (Etf), categoria di fondo le cui quote sono negoziate in Borsa in tempo reale come semplici azioni e destinata a investitori tradizionali.

 

(F.F.)