B2C: ecommerce mondiale su del 20% nel 2014, Italia all’ottavo posto

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Cresceranno almeno del 20% le vendite Business-to-Consumers (B2C) di quest’anno, a livello mondiale, per un valore di 1500 miliardi di dollari circa.

 

I mercati leader, secondo eMarketer, saranno quello Asiatico (525,2 miliardi di dollari), che ha supererà per la prima volta i nordamericani, quest’anno posizionati al secondo posto (482,6 miliardi di dollari).

 

Mantiene la terza posizione l’Europa occidentale (con 342 miliardi di dollari), mentre molto più indietro troviamo l’Europa dell’Est (58 miliardi di dollari), l’America Latina (57,7 miliardi di dollari) e l’Africa e Medio Oriente (33,8 miliardi di dollari).

 

Per singoli Paesi, al top c’è la Cina, in termini di tasso di crescita delle vendite ecommerce per il 2014, seguita da Indonesia e India. Sempre in Top10 abbiamo pi Argentina e Messico, quindi Brasile, Russia, Italia, Canada e Spagna.

 

Il nostro Paese registrerà una crescita delle vendite pari al 15,3% per l’anno in corso e paradossalmente sarà il paese occidentale con il mercato ecommerce meno sviluppato. La classifica, infatti, registra tassi di crescita elevati nei Paesi emergenti, dove maggiore è il numero di nuovi utenti, mentre in quelli più maturi (USA, Norvegia, Danimarca, Svezia, Germania, Gran Bretagna, Francia, Giappone, Corea del Sud) è ormai naturale che tali dati risultino più bassi, con una spesa procapite molto più alta.