iBOOK: Banca d’italia, su iTunes ebook interattivo sui segreti dell’euro

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Una banconota non è fatta di sola carta, ma contiene anche tanta tecnologia. Questo l’incipit del nuovo ibook della Banda d’ItaliaUna tecnologia di carta“, disponibile in download su iTunes per iPad Apple.

 

Un ebook interattivo completamente dedicato alle tecnologie utilizzate nella stampa delle banconote, quindi dell’euro. Il libro elettronico descrive, infatti, come si stampa una banconota e il suo ciclo di vita, dall’ideazione alla produzione, fino alla distruzione del biglietto.

 

Come ha spiegato il direttore generale dell’Istituto centrale, Salvatore Rossi:E’ la prima volta che la Banca d’Italia si cimenta con questa nuova forma di comunicazione, speriamo di avere fatto una cosa utile e gradita a tutti quei cittadini, specie i più giovani, che ci chiedono di sapere di più delle attività della nostra istituzione, che è da tempo impegnata, e questo libro ne è un esempio, in un percorso di apertura, di trasparenza, di divulgazione“.

 

Grazie all’ausilio di numerose mini-app, sono inoltre svelate alcune caratteristiche delle banconote, mentre la disponibilità di filmati video inediti offre al visitatore l’opportunità di addentrarsi nel cuore della stamperia per banconote più grande d’Europa, quella della Banca d’Italia.

 

Per farsi un’idea dei contenuti del volume, infine, l’Istituto ha diffuso online, sul proprio canale YouTube, un dettagliato trailer dell’ibook.