eCOMMERCE: da Poste Italiane i chioschi automatici per spedire pacchi

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

L’ecommerce a portata di mano, per tutti, in ogni luogo e in modalità self service. Poste Italiane, in collaborazione con FBA Italia e TZ, ha lanciato un progetto pilota a Milano, in cinque uffici postali, con l’istallazione di chioschi automatici (Automated Parcel Terminals) per l’invio ed il ritiro di pacchi e spedizioni.

 

Una specie di bancomat per l’ecommerce, aperto 24 ore su 24, sette giorni su sette, che se dimostrerà di funzionare bene sarà esteso a tutto il Paese già a partire da quest’anno.

 

In Germania e Francia il test ha prodotto ottimi risultati e la stessa Amazon ha portato la novità negli Stati Uniti.

 

Si scarica dal web un apposito codice a barre da incollare sul pacco (sono disponibili anche scatole già barrate), lo si fa leggere al chiosco automatico (che è provvisto di schermo touch screen) e si attende l’apertura del vano apposito in cui riporre l’imballaggio.

 

Il locker dispone di 40 celle di diverse dimensioni, per la raccolta di spedizioni fino a 30 chilogrammi di peso.

 

Raccolta e spedizioni dei pacchi è praticamente quotidiana. Ogni volta che avviene una spedizione sarà inviato un sms con un pin al destinatario, che poi dovrà digitare sul chiosco vicino casa per il ritiro.

 

Il servizio in Italia è affidato a FBA Italia che, grazie alle tecnologie di TZ, sfrutterà la capillare rete di distribuzione di Poste Italiane (13 mila uffici in tutta Italia) per incrementare l’ecommerce in maniera più decisa.

 

Il lancio del servizio prevede un periodo di prova per verificare volumi di spedizioni, riscontro dei consumatori e reali risparmi sui costi.

 

(F.F.)