mCOMMERCE: Cyber Monday, spesi 420 mln di dollari da mobile device

di di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Arrivano i primi dati ufficiali sulle vendite e la spesa complessiva in ecommerce durante l’appena passato cyber Monday, il lunedì americano dedicato agli acquisti online. Una tradizione che da qualche anno apre di fatto il periodo natalizio e consente i primi regali a costi contenuti.

 

Secondo comScore, quest’anno i consumatori online negli Stati Uniti hanno aperto il portafoglio il 18% in più rispetto al 2012, spendendo 1,73 miliardi di dollari. Nelle rilevazioni Adobe, invece, si parla di un 16% a 2,29 miliardi dollari.

 

Il dato che però emerge più forte di altri è il volume di acquisti effettuati da smartphone e tablet. L’mcommerce ha raggiunto, durante le 24 ore del cyber Monday, una spesa di 420 milioni di dollari (120 milioni su smartphone e 290 milioni su tablet), il 18,3% del totale (contro il 24% raggiunto qualche giorno prima in occasione del Giorno del Ringraziamento e del Black Friday).

 

Per IBM, però, la crescita dell’mcommerce su base annuale è molto più alta, almeno del 31,7%. In totale, negli Stati Uniti, dal 26 novembre (Thanksgiving Day) al 2 dicembre (Cyber Monday) il volume di spesa in ecommerce è stato pari a 5,3 miliardi di dollari (+22% sul 2012).