4G: la rete LTE-Advanced più veloce al mondo è a Londra

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

È Londra la capitale del 4G. Nella global city britannica è attiva la rete LTE-Advanced più veloce al mondo, con velocità di banda larga mobile fino a 300 Mb/s. Il risultato è frutto della collaborazione tra l’operatore inglese Everything Everywhere (EE) e Huawei.

 

La velocità e la capacità della rete sono attivate attraverso la tecnologia Carrier Aggregation (CA), una caratteristica fondamentale dell’LTE-A, che permette connessioni wireless a banda larga di ultima generazione con circa il doppio della velocità rispetto alle attuali reti mobili LTE.

 

EE avvierà ufficialmente il servizio per i propri clienti all’inizio di dicembre e per tutto il 2014, offrendo Wi-Fi in mobilità nella zona della Tech City. La rete, disponibile da questa settimana, è stata presentata da Olaf Swantee, Amministratore Delegato di EE, nel corso del Huawei Global Mobile Broadband Forum di Londra.

 

La rete che abbiamo sviluppato è la prima parte di una infrastruttura in grado di soddisfare le future esigenze dei consumatori e delle imprese“, ha commentato Swantee. Huawei ha invece confermato un investimento sul territorio britannico di 1,3 miliardi di sterline durante i prossimi cinque anni.