WEB REPUTATION: in California c’è la ‘legge gomma’, il passato online si può cancellare

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Tutto il nostro passato online, più imbarazzante e scomodo, potrà essere per sempre cancellato. Grazie ad una nuova legge dello Stato della California, che entrerà in vigore solo dal 2015, tutte le foto che non ci piacciono più, i video che non vogliamo vengano visti e i messaggi che vorremmo veder scomparire da internet, saranno eliminabili da siti web, social e blog.

 

Ovunque sia stata lasciata qualche traccia di cui non vogliamo più avere memoria, ne personale, ne pubblica, sarà possibile intervenire, ha assicurato il Governatore Jerry Brown, che ha da poco emanato il provvedimento legislativo.

 

Peccato che tale opzione sarà possibile solo per i giovani californiani, con età inferiore a 18 anni, che potranno ricorrere alla ‘legge-gomma’ per ripulire la web reputation in vista di un futuro lavorativo e professionale il più possibile libero da errori del passato, che invece il web generalmente non dimentica mai. Il termine dei due anni è per consentire a tutte le aziende operanti in internet di provvedere alla funzione ‘cancella tutto’, tra cui ovviamente Facebook.