SOCIAL MEDIA: Facebook compra Monoidics, eccellenza anglo-italiana

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Il miglior programma per l’analisi di software e la ricerca di bug si chiama Infer ed è stato sviluppato da un team anglo-italiano. Mark Zuckerberg non ha dubbi ed infatti ha acquistato l’azienda che lo produce, la Monoidics, con sede a Londra.

 

Non si conoscono i termini finanziari dell’operazione, ma ciò che più ci fa piacere apprendere è che i responsabili del team di sviluppatori sono italiani: Cristiano Calcagno, Chief Technology Officer, e Dino Di Stefano, Chief Science Officer.

Due esempi di cervelli in fuga dall’Italia, Paese che non imparerà mai ad investire sulle proprie risorse. Di Stefano e Calcagno, infatti, si trovavano a Londra proprio per studiare e fare ricerca. La loro caparbietà li ha premiati e alla fine l’impegno ha pagato.

 

Il software Infer è utilissimo per monitorare in tempo reale gli altri programmi, cercare e correggere eventuali errori. Un servizio oggi assolutamente necessario, visto l’elevato numero di utenti che a livello globale utilizza alcune categorie di software, tra cui quelli di Facebook, soprattutto per il settore mobile app.