eSOCIETY: crowdroaming, per navigare online gratuitamente all’estero

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

E’ tempo di pianificare le nostre vacanze, finanze permettendo, e anche internet è un servizio di cui all’estero non si può e non si vuole fare a meno. Grazie ad un’app mobile denominata CrowdRoaming, chiunque potrà navigare fuori dai confini del proprio Paese sfruttando i tanti piccoli pezzi di connessione che gli utenti del luogo hanno deciso di condividere con altri.

 

L’azienda olandese omonima che ha lanciato il servizio nel 2012 ha ideato un sistema molto semplice e nello stesso tempo efficace: condividere una porzione di connettività dati inutilizzata del proprio dispositivo con i turisti che visitano la città in cui si abita.

 

Un’iniziativa di mutua assistenza per chiunque voglia condividere la rete e il suo accesso, per poi a sua volta usufruire del medesimo vantaggio in altre parti d’Europa. L’app è al momento in download solo per apparecchi con sistema operativo Android.

 

Il programma, infatti, mette in connessione automaticamente qualsiasi telefono su cui è istallato e, previa scelta concordata di una certa quantità di dati da scambiarsi, inizia la condivisione della banda e della connessione.