eSOCIETY: Papa Francesco inaugura nuova mobile app ‘Missio’ dell’Agenzia Fides

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Cresce la presenza dei cattolici sulle reti sociali ed in particolare sui mezzi di comunicazione di massa di nuova generazione. La diffusione massiccia di smart connected device, tra cui gli smartphone e i tablet, ha incrementato a dismisura l’offerta di applicazioni mobili e anche qui gli organi di informazione cattolici sono presenti con servizi innovativi e al passo con i tempi.

 

Da qualche giorno, le notizie dell’Agenzia Fides sono disponibili, in otto lingue, anche su un’app per smartphone chiamata “Missio” e scaricabile gratuitamente. Il servizio è stato inaugurato da Papa Francesco durante l’udienza con i direttori nazionali delle Pontificie Opere Missionarie e con il personale dell’Agenzia Fides, il 17 maggio scorso in Vaticano.

 

L’app Missio, ideata da p. Andrew Small dell’OMI, Direttore Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie negli Stati Uniti, contiene le notizie pubblicate sul sito “news.va“, foto, filmati e omelie del Papa, le notizie della Chiesa nel mondo tramite il servizio in otto lingue dell’Agenzia Fides.

 

L’applicazione, scaricata in 24 ore da 1130 persone, è infatti disponibile in inglese, spagnolo, italiano, tedesco, francese, portoghese, cinese e arabo. Tra le lingua ‘rigenerate’ grazie all’entrata ufficiale della Chiesa su internet e in special modo del Papa sui social media, c’è il latino. Da febbraio 2013 a oggi, l’account in lingua latina di @pontifex su Twitter è seguito da oltre 100 mila follower.