MOBILE: motore in avaria? Arriva l’app in ‘realtà aumentata’ per diventare meccanici

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

La macchina si ferma in mezzo alla strada e il motore non vuole saperne di ripartire? Non c’è problema, da Tech firm Inglobe Technologies arriva l’applicazione che ci promuove tutti meccanici. Si tratta di ‘Augmented Reality 3D tracker‘, un’applicazione in 3D e in realtà aumentata che consente a chiunque di sapere dove mettere le mani in caso di problemi al motore della nostra automobile.

 

Certo, non si tratta di un software in grado di ‘trovare’ il problema e quindi aiutarci a risolvere sul posto, ma potrebbe essereci c’aiuto come primo intervento. L’app è infatti dedicata alla manutenzione ordinaria della macchina (acqua, olio, filtri, etc,). Inquadrando il motore dell’auto con lo smartphone e il tablet, sullo schermo compaiono tutte le indicazioni di base relative agli elementi chiave di un motore e le sue parti più importanti.

 

Il nuovo tracker, che è il risultato di un recente progetto di ricerca dell’italiana Tech firm Inglobe Technologies, consente di identificare e tracciare oggetti complessi indipendentemente della loro scala. Questo significa che la stessa tecnologia può essere utilizzata indipendentemente dalla grandezza e dalle caratteristiche dell’oggetto che deve essere tracciato, in questo caso il motore di un’automobile.

 

Il tracker è anche abbastanza robusto rispetto a cambiamenti di condizioni di illuminazione e permette di gestire agevolmente i contenuti virtuali da associare alla visualizzazione AR dell’oggetto.