MOBILE APP: mercato da 25 miliardi nel 2013, il 35% ricavi generato da tablet

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Il mercato delle applicazioni mobili potrebbe raggiungere i 25 miliardi di dollari di valore nel 2013, grazie al boom in tutto il mondo degli smartphone e dei tablet.  Un nuovo studio di ABI Research conferma quanto già previsto durante l’anno scorso, con i super cellulari che genereranno circa 16,4 miliardi di dollari, contro gli 8,8 miliardi di dollari dei media tablet.

 

Andando nel dettaglio, di questi 25 miliardi, il 65% proviene da device con sistema operativo Apple iOS, il 27% da apparecchi Android e il restante 8% da altri OS. Un dato di mercato elaborato su un trend assolutamente positivo, che nel 2017 dovrebbe arrivare a 92 miliardi di dollari.

 

Tra gli elementi che hanno giocato a favore dell’eccezionale risultato c’è la grande diffusione di device mobili e l’aumento della grandezza degli schermi, che consentono agli utenti di interagire comodamente e facilmente con le applicazioni, rendendo l’esperienza molto soddisfacente.

I tablet, in particolare, secondo il senior analyst di ABI Researtch, Aapo Markkanen, “hanno consentito l’entrata sul mercato delle applicazioni dei giovani e giovanissimi, come anche dei più anziani, sfruttando un utilizzo della tavoletta davvero intuitivo e diretto“.

 

I tablet da spedire in tutto il mondo, secondo un nuovo documento IDC, saranno nel 2013 191 milioni di unità, in rialzo consistente rispetto alle stime precedenti, che indicavano spedizioni per 172 milioni di device nell’anno in corso. Entro la fine del 2017, invece, ha commentato IDC, sranno oltre 350 milioni i tablet attesi in spedizione.