SOCIAL BUSINESS: post a pagamento su Facebook, la funzione coinvolgerà anche gli ‘amici’

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Hai un amico che promuove un evento di beneficienza e lo vuoi aiutare? Vuoi far conoscere il lavoro della tua band musicale e hai bisogno di visibilità? È stato appena pubblicato il tuo ultimo libro e cerchi di spingerlo in rete? Nessun problema, Facebook abilita i tuoi amici a finanziare la campagna di promozione dei tuoi post sul social network al costo, negli Stati Uniti, di 7 dollari.

 

Lo ha annunciato, con una nota, la stessa rete sociale, specificando che al momento la funzione è attiva solo negli USA, ma presto sarà allargata a molti altri Paesi. Facebook sta cercando di monetizzare i suoi 1,1 miliardi di utenti e dopo aver spinto il servizio per i post personali, ora c’è anche quello per i post altrui.

 

Una trovata un po’ bizzarra, visto che basterebbe un congruo numero di ‘like’ e condivisioni per far conoscere un’iniziativa o un prodotto in rete, ma evidentemente Mark Zuckerberg prova anche questa carta per tirare fuori qualche altro soldo dal suo network dei record: facendo pagare agli amici la promozione di un proprio post.

 

In Europa il costo dovrebbe aggirarsi attorno ai 5 euro, ma potrebbe variare da regione a regione. I contenuti ‘spinti’ a pagamento dagli amici dovrebbero così guadagnare più visibilità rispetto agli altri, anche se non è chiaro quanto, questa forma di social business, possa piacere agli utenti della grande rete sociale e quanto assicuri a Facebook guadagni significativi utili a coprire le perdite che si stanno accumulando in Borsa.