#ELEZIONI2013: Sky Tg24 al top con oltre 5 milioni spettatori unici

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Durante la giornata di ieri i canali italiani della piattaforma Sky hanno registrato uno share medio dell’8% (11,3% se si considera il target commerciale 15-54 anni), per un totale di oltre 10,7 milioni di spettatori unici. Un grande risultato che si inserisce perfettamente nel trend positivo di Sky dell’ultimo anno. Ieri, però, è stata anche giornata campale per le emittenti nazionali multipiattaforma, perché c’è stato lo spoglio delle schede elettorali con gli instant pool e i risultati ufficiali provenienti dal ministero dell’Interno.

 

Sky TG24, il canale All News di Sky, diretto da Sarah Varetto, ha raccolto nella giornata di lunedì più di 5,3 milioni di spettatori unici, con 218 mila spettatori medi. Un record che polverizza il precedente risultato dell’emittente satellitare, realizzato proprio in occasione delle elezioni politiche del 2008.

 

La lunga giornata politica di ieri, con gli esiti del voto alla Camera e al Senato, potrebbe essere replicata oggi, in termini di ascolti, per l’elezione di un nuovo governatore in molte Regioni italiane. Anche in questo caso Sky provvederà ad informare i cittadini, con più di una finestra sull’esito del confronto elettorale e approfondimenti in studio.

 

Lunedì, nel complesso, oltre sei milioni di telespettatori su Rai1, quasi due milioni su Canale 5 e altrettanti su La7, hanno seguito i programmi di prime time dedicati ai risultati elettorali. Quasi 7 milioni di spettatori , invece, si sono sintonizzati sui canali generalisti durante le lunghe maratone pomeridiane, a partire dalla chiusura dei seggi.