GAMING: all’Italia il 22% del mercato dei giochi online globale

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

L’Italia è mercato leader in Europa nel settore dei giochi online, nello specifico del poker online, dei giochi da casinò su internet e delle scommesse sportive sul web. Raccogliendo nel 2012 15,4 miliardi di dollari di scommesse e puntate, abbiamo battuto la Francia, la Gran Bretagna e la Spagna, guadagnando un podio importante anche a livello internazionale.

 

L’Italia, con solo l’1% della popolazione mondiale, è al primo posto per la spesa sul mercato dell’internet gaming coprendo il 22% della raccolta globale. Un dato considerevole, rispetto ai 9,5 miliardi della Francia, ai 3 miliardi del Regno Unito e ai 2,3 miliardi della Spagna.

 

Uno studio realizzato da NetBetCasino.it in collaborazione con LivePartners, società che promuove e gestisce a livello mondiale alcuni dei più grandi marchi nel settore dei giochi online, prevede inoltre che nel 2013 il comparto dei giochi online raggiunga un valore di circa 18 miliardi di euro, conquistando il 35% del mercato globale di internet in Italia, mentre saranno ancora in declino durante quest’anno i giochi offline, che invece tengono nel Regno Unito e anche in Spagna, dove – tra lotteria, casinò live e sale bingo – il gioco offline ha una grande tradizione, seppure oggi minacciata dall’online la cui crescita risulta essere maggiore rispetto a quella dell’offline un po’ in tutti i Paesi d’Europa.

 

Il settore dei giochi online si colloca in termini assoluti al primo posto nella web-economy italiana, spodestando perfino il comparto dei viaggi online, a quota 12 miliardi, che invece nel 2011 guidava la classifica del settore dell’ecommerce con il maggior volume d’affari.