eCOMMERCE: 10 milioni di italiani cercano notizie online prima di acquistare, boom info-commerce

di |

VINCITORI

E’ crisi dei consumi in Italia, la peggiore dal dopoguerra, commentano gli esperti. I milioni di italiani che ormai hanno preso a comprare prodotti e servizi in rete (+11% di utenti nel 2012, per una spesa di 8 miliardi di euro) sanno bene che sul web si risparmia e ci sono grandi offerte, ma allo stesso tempo vogliono essere più informati e programmare le spese senza sorprese.

 

Sono stati 10 milioni gli utenti italiani che nel 2012 hanno cercato prodotti da acquistare sui motori di ricerca online, con l’obiettivo di trovare merce in promozione vantaggiosa e quindi di far quadrare i conti alla fine del mese. Un boom di info-commerce come mai in Italia era successo.

I consumatori faticano ancora a superare la storica diffidenza per l’ecommerce, ma lo scorso anno il 94% degli utenti di internet ha praticato abitualmente l’info-commerce per orientarsi all’acquisto, con tre utenti su dieci che preferiscono informarsi tramite smartphone (dati ContactLab 2012).

 

Lo strumento principe dell’info-commerce sono i customer care portal, siti internet specializzati nel guidare i consumatori alla ricerca dei prezzi più convenienti nella propria città. Spesso si tratta di semplici aggregatori di volantini, in alcuni casi di veri strumenti che consentono di effettuare ricerche relative a tutte le categorie merceologiche, così impegnative da scovare tramite i canali tradizionali.

 

“L’obiettivo è quello di diffondere e sviluppare la cultura del risparmio online, rendendo ogni prodotto estremamente accessibile – ha spiegato in una nota Arcangelo Di Cienzo, amministratore di TamTamOfferte, noto servizio italiano di ricerca di prodotti in promozione – Il valore aggiunto del nostro portale risiede nella semplicità di utilizzo e negli avanzati strumenti di ricerca in grado di rintracciare le offerte sia in base al fornitore o al punto vendita, sia al singolo prodotto o servizio desiderato. Le offerte promozionali, inoltre, sono classificate per durata, prezzo di listino, relativo sconto e disponibilità in termini di pezzi”.