mCOMMERCE: negli USA boom di visite nei negozi online del 26,5%

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

E’ iniziato da ieri, Giorno del Ringraziamento, il lungo fine settimana americano che per tradizione è dedicato ai primi acquisti di Natale. Si parte oggi con il BlackFriday e si termina lunedì, con il CyberMonday. Secondo i dati forniti dall’IBM’s Benchmark service, che raccoglie informazioni su visite e vendite nei siti web dei 500 principali retailer americani, gli acquisti ecommerce sono aumentati quest’anno del 14,3% a 42 miliardi di dollari, per una spesa media di 132,5 dollari.

 

Nello specifico, lo studio IBM evidenzia una forte crescita nell’utilizzo di device mobili, smartphone e tablet per la ricerca di regali e nell’acquisto di prodotti. L’aumento di mobile shopper è del 26,5%, contro il 16% del 2011, per un numero medio di oltre 7 pagine visitate.

Il Rapporto mostra inoltre che l’uso di apparecchi mobili e portatili per operazioni di mobile commerce in generale è aumentato del 14,1% rispetto all’anno scorso.

 

In termini di device più utilizzati, su tutti emerge l’iPhone, con il 9,6% del traffico generato, seguito dall’iPad con il 9,3%. Più distaccati gli apparecchi Android che, tutti assieme, sfiorano il 7%.

Per il Giorno del Ringraziamento, la spesa in ecommerce è aumentata negli USA del 17%, con il traffico di rete mobile in crescita del 28,5%.