TELECOM ITALIA: l’azienda italiana 25a nella classifica 2012 delle compagnie più ‘green’

di |

VINCITORI

L’azienda più verde al mondo si chiama Santander Brasil e si occupa di servizi finanziari, seguita al secondo posto dall’indiana Wipro (ICT) e al terzo da un’altra brasiliana, Bradesco, sempre attiva sul mercato finanziario.

Sono queste tre compagnie le prime a comparire nella nuova classifica delle imprese ‘Green, stilata da The Daily Beast assieme a Newsweek, “Green Rankings 2012“, calcolata in base al settore di interesse, alla riduzione dei consumi  e all’impatto ambientale.

 

Tra le 500 aziende ‘green’ elencate, la prima italiana a comparire nel settore Telcomunicazioni è Telecom Italia, che si posiziona al 25° posto nel mondo e  all’11° in Europa. In termini di mercato di riferimento, è al sesto posto tra le aziende di telecomunicazione di tutto il mondo, migliorando ulteriormente il suo green score rispetto al 2011 (da 74,9 a 77,4).

 

Altri fattori che sono considerati nel calcolo dei punteggi finalizzati al green rankings annuale, ottenuti con il supporto di Trucost e Sustainalytics, sono: l’enviromental footprint, il management e la trasparenza di processi, strategie e bilanci.

 

Altre italiane nella Top 100, sono: Generali al 12° posto, Unicredit al 45°, Intesa Sanpaolo al 51°, Fiat Industrial al 65°, Grupo Fiat all’82°.