VODAFONE: via libera all’acquisizione di Cable & Wireless Worldwide

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Sono durati poco i dubbi sull’andamento delle trattative di acquisto di Cable & Wireless Worldwide da parte di Vodafone, dopo il tentativo di opposizione portato avanti da Orbis, il principale azionista di CWW con il 19%.

 

L’offerta di Vodafone è di oltre 1 miliardo di sterline e l’azienda canadese aveva dichiarato di valutare tale cifra troppo bassa rispetto al valore di mercato della multinazionale delle Tlc.

 

Un blocco che avrebbe causato solo l’allungamento della trattativa in corso e un indebolimento del titolo in borsa. Cosa che era già accaduta mesi addietro, con la caduta delle azioni di CWW arrestata da Orbis al momento che decise di appoggiare l’accordo con Vodafone, consentendo un rimbalzo del titolo di quasi il 16%.

 

All’acquisizione di CWW era interessata anche l’indiana Tata, che però dopo qualche giorno di contrattazione lasciò subito campo libero a Vodafone. L’accordo consentirebbe all’operatore britannico di aumentare la copertura del territorio e la velocità di connessione del servizio, in un regime di economie di scala.

 

Cable & Wireless Worldwide è uno dei maggiori network di fibra ottica del Regno Unito e può contare su una rete di cavi pari a quasi 21 mila chilometri (complessivamente circa 420 mila tra Europa e Asia. Vodafone potrebbe inoltre vendere la divisione cavi sottomarini e gli acquirenti già ci sarebbero, secondo fonti ben informate, con AT&T  e Verizon in prima fila.