MEDIA: partnership BSkyB e Abu Dhabi Media, nasce Sky News Arabia

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Il mondo dell’informazione in tempo reale e 24 ore su 24 si espande in Medio Oriente e Nord Africa con il nuovo canale Sky News Arabia. Un servizio, con base ad Abu Dhabi, che raggiungerà oltre 50 milioni di abitazioni e che vedrà operativo uno staff di 400 persone tra giornalisti, produttori e tecnici, in 12 uffici.

 

Secondo quanto comunicato dalla stessa emittente satellitare di proprietà di News corp, Sky News Arabia nasce dalla joint venture tra BSkyB e Abu Dhabi Media Investment Corp (ADMIC). “La nascita del nuovo canale ‘all news’ è conseguenza diretta di una crescente domanda di informazione delle popolazioni di lingua araba – ha dichiarato Sultan Ahmed Al Jaber, presidente di ADMIC e Sky News Arabia – Sky News Arabia risponde a tale necessità offrendo un servizio di qualità e tecnologicamente avanzato che permetterà all’utente di ricevere le notizie su qualsiasi piattaforma di comunicazione, che sia televisione, internet, smartphone o tablet“.

 

“Sky News Arabia non sarà una semplice copia del canale britannico d’informazione – ha spiegato John Ryley, responsabile di Sky News in Gran Bretagna – ma un nuovo canale multipiattaforma che con noi ha in comune valori e principi che richiamano l’indipendenza nell’informazione, l’imparzialità e la voglia di informare i cittadini tempestivamente su quanto accade in quell’area e nel mondo“.

 

Il Medio Oriente e il Nord Africa, attraversati da forti tensioni sociali, politiche ed economiche, rappresentano un nuovo bacino di utenza per le emittenti satellitari e per i canali all news in generale, anche considerando la crescente penetrazione di nuovi device di comunicazione elettronica e la maggiore richiesta di informazione che tali popolazioni evidenziano quotidianamente.

 

Un ecosistema dell’informazione sempre più interconnesso con tutte le piattaforme di comunicazione oggi disponibili e che richiede un maggiore impegno per l’editore e per gli addetti all’informazione, come ha dichiarato anche Nart Bouran, direttore del nuovo canale arabo di Sky News: “Abbiamo una grande responsabilità verso i cittadini delle sponde settentrionali dell’Africa e del Medio Oriente, territori che stanno attraversando una delicata fase storica  di transizione e che necessitano di un’informazione di qualità sempre raggiungibile in ogni momento e in ogni luogo“.

 

Al momento, il network di Sky News offre il suo servizio d’informazione ad oltre 100 milioni di utenti in tutto il mondo e dalla settimana scorsa anche in Canada e Stati Uniti, grazie ad un accordo con la piattaforma online Livestation.