MOBILE DEVICE: sempre più smartphone e tablet per vedere film e cercare titoli in rete

di |

VINCITORI

Cresce il numero di device mobili e portatili nelle case degli americani e si diversifica il loro utilizzo anche in base al tipo di intrattenimento preferito. Secondo una nuova ricerca condotta da Greystripe, sui possessori di smartphone e tablet, è in forte aumento il consumo di cinema e la ricerca di film in rete tramite questi dispositivi.

 

L’indagine ha coinvolto 248 utilizzatori di smartphone iPhone e Android (compresi gli iPod Touch) e 298 possessori di iPad, con il risultato che il 39% dei possessori di telefoni cellulari e il 41% di tavolette guarda film sul proprio device almeno 4 volte l’anno, mentre il 52% dei possessori di smartphone e il 27% di tablet cercano, attraverso il loro apparecchi, notizie e novità cinematografiche sfruttando la mobile internet.

 

Nel 30% dei casi gli utenti hanno dichiarato di preferire l’utilizzo di apps dedicate piuttosto che cercare in rete col browser mobile. Il 60% degli intervistati, inoltre, ottiene informazioni sui film di nuova uscita direttamente dal mobile advertising e il 53% dei possessori di smartphone e il 44% di talbet danno molta importanza alle pubblicità cinematografiche per decidere quale film andare a vedere.

 

Una ricerca di sicuro rilievo per chi è responsabile delle decisioni relative alle strategie di comunicazione e marketing delle majors cinematografiche come dei distributori, con l’evidente aumento di importanza della pubblicità su rete mobile, come anche della ricerca di notizie tramite applicazioni e browser.