FACEBOOK: grazie al social network e le sue apps creati 235 mila nuovi posti di lavoro

di |

VINCITORI

Il social network creato da Mark Zuckerberg cresce, si diffonde e guadagna. Gli utenti dovrebbero ormai aver raggiunto gli 800 milioni in tutto il mondo, per ricavi che solo nei primi sei mesi dell’anno in corso sono già raddoppiati a 1,6 miliardi di dollari. Una macchina in corsa che non sembra avere voglia di fermarsi e che, a parte il modello di business di successo, rappresenta anche una valida fonte di occupazione per migliaia di americani.

Secondo una recente ricerca, pubblicata dall’Università del Maryland, grazie a Facebook e, in particolar modo, alle sue applicazioni su diverse piattaforme, oggi lavorano in totale 235.644 persone, per un mercato che complessivamente vale 15,71 miliardi di dollari. L’economia americana dovrebbe quindi essere grata al più grande social network del mondo che, a quanto pare, non sembra risentire della crisi economica e finanziaria che attanaglia i mercati occidentali e non solo questi.

Lo studio esamina il totale dei posti di lavoro creati e ne evidenzia quelli nuovi (182 mila circa) in diversi settori dell’app industry, divisi tra lavoratori direttamente e indirettamente legati all’indotto, calcolandone l’impatto economico sul PIL nazionale e stimandone i trend futuri.

Sono ormai 2,5 milioni i siti web integrati alla piattaforma di Facebook e sono circa 20 milioni le applicazioni di Facebook ogni giorno attivate, per un totale di 250 milioni di utenti che ogni mese interagiscono con la piattaforma da siti web esterni (gaming, cinema, musica).