CINEMA: nuovo sito web per la direzione generale cinema del MiBAC

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Da mercoledì 23 marzo è online il nuovo sito web della Direzione Generale cinema, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), all’indirizzo www.cinema.beniculturali.it. L’annuncio è arrivato nel giorno stesso della nomina di Giancarlo Galan a capo del MiBAC e del reintegro dei fondi per lo spettacolo (FUS) attorno ai 150 milioni di euro.

Il nuovo sito si caratterizzerà per la navigazione agevole, percorsi più chiari, una veste grafica più accattivante, i contenuti più ricchi e una più ampia pagina di news, con approfondimenti, testi e contenuti video. Massimo, inoltre, il livello di accessibilità alla struttura nel pieno rispetto dei criteri di usabilità e di inclusione sociale in rete, mantenendo massima la considerazione dei diritti di informazione verso l’utente e degli obblighi di trasparenza dell’amministrazione.

Nella giornata di ieri, nel testo finale del decreto Milleproroghe varato dal Consiglio dei Ministri, sono state introdotto nuove e più forti rassicurazione per l’accesso al tax credit, argomento molto discusso negli ultimi tempi dal mondo dell’industria del cinema, che trova finalmente posto anche nel sito della DG Cinema del MiBAC. Un apposito vademecum in rete sarà, infatti, riservato alle agevolazioni fiscali ‘tax credit’ e ‘tax shelter’, direttamente visibile in home page.

Essendo in questo modo più ampio il flusso delle informazioni a disposizione del pubblico, si legge nella nota stampa rilasciata sul sito del MiBAC, sono stati realizzati due motori di ricerca, grazie ai quali sarà possibile conoscere i film che hanno ottenuto dal MiBAC l’autorizzazione alla proiezione in sala, film e iniziative sostenuti dalla direzione generale e riconducibili alla promozione del Cinema nazionale e della cultura cinematografica in senso più ampio e molte altre cose ancora.

Sempre di notizie dal mondo del cinema si occuperà il periodico dgNews, pubblicato online e distribuito sempre via web a migliaia di abbonati, che sul sito avrà una sua finestra dedicata. La nuova barra di navigazione, inoltre, offre la possibilità di orientarsi nell’organigramma della DG Cinema e nell’attività dell’amministrazione grazie ad una vera e propria guida al sostegno pubblico per le attività cinematografiche, con tipologie di contributi e riconoscimenti, modalità di accesso, procedure, modulistica, uffici di riferimento e norme, insieme a notizie e documenti su delibere, istruttorie e scadenze.