RETE MOBILE: dal 12 dicembre controllori con lo smartphone sul Frecciarossa

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Dopo essersi aggiudicato il ‘Premio innovazione ICT‘ al recente Smau di Milano, il Gruppo FS ha annunciato l’utilizzo del nuovo sistema di controllo dei biglietti tramite smartphone a partire dal prossimo 12 dicembre. Un premio che si aggiunge ad altre autorevoli attestazioni, tra cui il Global Award del World Travel Market, ricevuto proprio un anno fa a Londra per il successo delle iniziative commerciali dell’Alta Velocità.

I primi mezzi su cui l’innovativo sistema sarà impiegato sono il Frecciarossa e il Frecciargento, ma presto seguiranno tutti gli altri convogli a media e lunga percorrenza. Si tratta di un funzionale ed efficace metodo di controllo dei biglietti sul treno che il personale di Trenitalia potrà usare con l’entrata in vigore del prossimo ‘orario invernale‘. Muniti di uno smartphone e relativa fotocamera, gli operatori a bordo dei treni potranno verificare la convalida del titolo di viaggio in possesso del viaggiatore semplicemente leggendone il codice a barre.

Il sistema utilizzato, frutto di tecnologie digitali messe a punto da Samsung Italia, in collaborazione con Telecom Italia e Trenitalia, è di ultimissima generazione – ha affermato Gianfranco Battisti, direttore della Divisione Passeggeri Nazionale e Internazionale di Trenitalia, nelle cui mani è stato consegnato il Premio Smau – e riesce a leggere il codice a barre sul biglietto ferroviario visualizzando, sulla fotocamera dello smartphone, tutti i dettagli di viaggio. Ogni controllo sarà quindi più rapido e preciso, a vantaggio dei nostri clienti