eCOMMERCE: case online per ripopolare paese in Calabria

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Anche i paesini di montagna cercano ora sul web una possibilità di sopravvivere al fenomeno dello spopolamento e dell’abbandono, che da diversi decenni li condanna al degrado e quindi all’oblio. L’idea, certo non nuova, è venuta all’Amministrazione Comunale di San Basile (CS), che intende promuovere la fruizione e il riutilizzo di abitazioni vuote presenti in numero rilevante nel paese per evitarne la scomparsa.

L’eCommerce riuscirà a salvare l’antico borgo, prima che questo diventi un centro fantasma? Non si sa, certo è che tentar non nuoce. San Basile è un paesino di 1000 anime, sorto ai piedi delle montagne del montagne del Pollino e la realizzazione di questo sito web punta a pubblicizzare e diffondere informazioni utili che consentano alle persone di poter valutare la possibilità di acquistare o di affittare una casa, mettendosi direttamente in contatto con i proprietari.

Consultando le pagine online di www.unacasaasanbasile.com, infatti, è possibile, dai primi di maggio, comprare abitazioni nell’antico borgo di origine greco-albanese e dare così una possibilità di sopravvivenza all’abitato. Una ricca photogallery, dedicata ad ogni rione del paesino e ad ogni singola casa in vendita, è in veloce via di definizione, mentre altre pagine del sito raccontano la storia secolare del centro e le bellezze del parco naturale in cui è immerso l’abitato.