eSOCIETY: da YouTube a Facebook, la vera star è il vulcano islandese

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Il vulcano islandese di cui tanto si parla in tv e sui giornali, che da alcuni giorni sta mettendo in ginocchio la circolazione aerea di mezza Europa, è da oggi non solo un meraviglioso, per quanto pericoloso, fenomeno naturale, ma anche la star indiscussa del web e dei social network.

Su YouTube e Facebook, ad esempio, dell’impressionante eruzione di Eyjafjallajokull, questo il nome del vulcano nordeuropeo, sono in circolazione immagini, filmati, spiegazioni, mini-documentari, che raccolgono centinaia di migliaia di visioni e, ovviamente, gli immancabili gruppi, ‘contro’ la montagna di fuoco, ma anche a favore.

Così, mentre dalle 09:00 di questa mattina e fino alle 08:00 di martedì 20 aprile i cieli del Nord Italia tornano a essere chiusi ai voli aerei, per il rischio che comportano le ceneri vulcaniche trasportate dal vento in quota, sulla rete sociale più grande del mondo si cerca di scongiurare il peggio, anche in maniera simpatica.

E così ci si prende gioco del gigante di lava, con gruppi denominati ‘Eyjafljallajokull fan club‘ di quasi 10mila amici o ‘Per chi odia il vulcano Eyjafljallajokull’, quest’ultimo con quasi 1000 membri in Italia. Nella descrizione del gruppo, oltre alla categoria di appartenenza ‘Svago – Totalmente inutile‘, si trova la nota ironica: “Dopo 200 anni, proprio adesso doveva eruttare?“.