MOBILE SHOPPING: acquisti online col cellulare in aumento secondo Motorola

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Mobile shopping in crescita nel 2010, con USA e Paesi europei in testa per numero di accessi e volume di affari. Secondo un sondaggio appena pubblicato da Motorola, il 64% degli utenti di rete mobile tra i 18 e i 34 anni ha affermato di aver usato il telefonino per fare acquisti nelle settimane appena precedenti all’indagine.

Un dato rilevato in tempo reale e che ha visto quasi 5000 persone partecipare alla mega survey ideata dal gigante della telefonia mobile statunitense. Dai risultati emerge inoltre che un terzo degli adolescenti e degli over sessanta accede a siti di eCommerce tramite rete mobile e che solo negli USA sono 70 milioni gli utenti che acceono via mobile ai siti di eCommerce.

Sono stati intervistati acquirenti di Stati Uniti (quasi la metà del campione), Canada, Gran Bretagna, Germania, Francia, Italia, Spagna, Messico, Brasile, India e Cina, per uno dei più grandi sondaggi mai realizzati da Motorola sull’argomento. Nel 2009 il mercato americano dell’mCommerce ha visto i contenuti digitali, come suonerie telefoniche, applicazioni, musica, fare la parte del leone negli acquisti col 58%, seguiti dall’elettronica di consumo (51%), i notebook PC (37%) , i gioielli (20%) e libri (36%).