COPYRIGHT: Direttiva Europea sulla Televisione, Internet sorvegliato speciale dell’Agcom

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Il diritto d’autore ha un nuovo alleato nella lotta alla pirateria digitale e alla criminalità organizzata online, lo ha deciso il decreto legislativo di attuazione della direttiva europea sulla televisione, all’esame delle commissioni parlamentari e che vede nell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni un valido baluardo.

Un parere, quello delle aule, che non sarà vincolante per il Governo e tramite il decreto sarà così assicurato “il pieno rispetto del diritto d’autore, indipendentemente dalla piattaforma utilizzata per la trasmissione di contenuti audiovisivi“. Ciò significa che, oltre alla televisione e altre piattaforme di trasmissione di contenuti audiovisuali, la stessa Internet, col suo web 2.0, saranno messi sotto stretta sorveglianza dell’Agcom.

Dure critiche da parte dell’Associazione Articolo 21, che rileva nel decreto governativo di attuazione della direttiva: “Pesanti disposizioni che tendono in qualche modo a controllare la rete“. In definitiva un riferimento esplicito a quanto già tentato con i Blog e che aprirebbe, sempre secondo Articolo 21, la strada più breve per imbavagliare i contenuti veicolati sul web. Sarà davvero così?