eSECURITY: GdF, Agcom e Siae contro la pirateria. Operazione ‘Onde anomale’ sequestra 180mila file

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Duro colpo inflitto alla pirateria digitale, con il sequestro di 180mila file e 40mila supporti magnetici in un operazione della Guardia di Finanza, condotta in collaborazione con AgCom e Siae. Il nome in codice è ‘Onde Anomale‘ e ha portato alla denuncia di 40 persone, per un totale di 129 interventi e 74 emittenti segnalate all’Autorità dell’AgCom.

Un’operazione antipirateria che ha visto impiegate le unità speciali per la radiodiffusione e editoria della GdF, finalizzata a contrastare il fenomeno delle attività illecite nel digitale e nel multimediale, sempre più spesso fonte di guadagno di organizzazioni criminali con reti in tutto il paese.

Le operazioni hanno riguardato lo sfruttamento economico dell’opera d’autore senza corresponsione dei diritti dovuti e l’adempimento degli obblighi in materia di Tlc“, ha spiegato il generale della Guardia di finanzia Umberto Di Nuzzo. Tra le violazioni riscontrate sono state elencate: la mancanza degli obblighi di programmazione degli operatori di Tlc, la violazione del diritto d’autore e dei diritti connessi, la violazione delle leggi a tutela dei minori e i limiti quantitativi e qualitativi della pubblicità e delle televendite.

Soddisfazione è stata espressa anche da Nicola Sansalone, del direttore servizio ispettivo Agcom: “Nel collaborare con la Siae e la Guardia di finanza abbiamo messo a disposizione il nostro database con l’elenco degli operatori titolari di diritti di diffusione. Stiamo studiando inoltre una revisione delle informazioni richieste per consentire la verifica dei pagamenti annuali connessi ai diritti acquisiti, una univoca indicizzazione delle opere oggetto di contratto e un collegamento più stretto con le attività ispettive presso le emittenti“.