VIDEOGAME: Halloween porta bene al mercato americano, incassati 147 milioni di dollari

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Tra poche ore iniziano i preparativi per la ricorrenza della festività di Halloween. Il 31 ottobre sarà una lunga nottata in cui rincorrere lontane leggende e tradizioni popolari del Nord Europa, poi passate soprattutto negli Stati Uniti e in Canada. Paura e horror, maschere terrificanti e zucche dal sorriso beffardo, ma il tutto all’insegna della goliardia e del divertimento, che certo non è sfuggito all’industria dell’entertainment.

Cinema e televisione hanno infatti negli ultimi vent’anni attinto a piene mani da tale festa, con film e serial televisivi che hanno fatto storia, divenendo in alcuni casi dei veri e propri cult-movies. Ora anche i videogame si sono lanciati su Halloween, portandosi a casa un forziere pieno d’oro: 147 milioni di dollari per quest’anno, con gli effetti della festa ancora lontani dall’esaurirsi in un solo week end.

Quest’anno le cose sono andate più che bene, superando abbondantemente, già nel terzo trimestre, la soglia dei 131 milioni raggiunta complessivamente nel 2008. Per chi poi volesse provare i brividi di Halloween su console, l’ultima offerta proposte da Konami Digital Entertainment e Zombie Studios è “Saw VI” per Xbox 360 e Playstation. Mentre il ‘mostro’ più fortunato del genere resta quello di Capcom, “Resident Evil 5”, lanciato lo scorso marzo e che, secondo l’agenzia di monitoraggio videogame NPD Group, ha venduto 1,94 milioni di copie in tutto il mondo.